+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
dqw
-
07-05-2009 01:38 PM #1
Rebecca Walker: Michael Jackson era triste e intoccabile. ? stato questo a ucciderlo
La scrittrice
Lo incontrai da bambina: era triste
e intoccabile. ? stato questo a ucciderlo
di Rebecca Walker
Ho conosciuto Michael Jackson nel 1984. Eravamo entrambi ospiti di Quincy Jones e Steven Spielberg ad Amblin, la societ? di produzione di Steven presso gli studi cinematografici della Universal. L'attrice Whoopi Goldberg si stava preparando a interpretare il ruolo di Celie, la protagonista del film Il colore viola, tratto dal libro di mia madre, e su richiesta di Steven intratteneva gli ospiti con un suo spettacolo. Michael ed io eravamo seduti in prima fila. Il cantante indossava la sua ormai leggendaria giacca rossa con le spallette e i cordoni dorati sul petto, pantaloni neri attillati, calzini bianchi, scarpe nere e ? s?, ? vero ? un solo guanto. Whoopi era divertentissima e a un certo punto mi ha fissato, come per invitarmi a partecipare.
Dopo qualche domanda, mi ha fatto salire sul palco. Non sapr? mai perch? Michael, in una sala stracolma di celebrit?, si avvicin? proprio a me, subito dopo lo spettacolo. Forse perch? ero l'ospite più giovane, soli 14 anni, una ragazzina tranquilla con poche ambizioni. Non ero ancora abbastanza grande e con me non doveva dimostrare di essere chiss? chi. Forse Michael si rendeva conto che in mia compagnia poteva sentirsi, in un certo senso, completamente libero. Ricordo l'effetto che mi fece vederlo avvicinarsi. Si muoveva lentamente, come un ragazzo ?fichissimo?, un po' esitante ma sicuro del fatto suo. E poi, con un fil di voce, mi chiese com'ero riuscita a improvvisare tanto bene sul palco. Lui non ne sarebbe mai stato capace, mi confess?. Era troppo nervoso. Ricordo di essere scoppiata a ridere e di averlo preso in giro. S? che ce la faresti, Michael, e alla grande! gli dissi. Lui scosse la testa e accenn? un sorriso cos? aperto e vulnerabile che avrei voluto abbracciarlo, e probabilmente l'avrei fatto, se non fosse stato Michael Jackson.
Ma era proprio lui e io non sapevo come fare per superare l'ostacolo della celebrit?, che ci spingeva verso i lati opposti di un confine invisibile. Michael era, come si descrisse egli stesso nell'omonimo album qualche anno più tardi, intoccabile. E alla fine penso che sia stato proprio questo ad ucciderlo. Un essere umano non pu? sopravvivere a lungo senza il contatto dell'altro, non pu? respirare aria artificiale per troppi anni. Ci restano la musica, i ricordi e la vergogna del nostro voyeurismo narcisistico. Come per tanti fan, anche per me la musica di Michael ? stata la colonna sonora della vita, un influsso potente che mi ha aiutato a plasmare la mia identit?. Ma poi il suo naso si assottigli? forse un po' troppo e la sua pelle sempre più sbiancata divenne difficile da accettare. Cominciarono a emergere le querele, una dopo l'altra, e poi i processi, e le facce dei ragazzini che raccontavano tristi storie di molestie. Io restavo impietrita davanti alla televisione e navigavo in Internet a caccia di notizie scandalose. Guardavo, deploravo, giudicavo e tentavo con tutte le mie forze di restare aggrappata all'immagine pulita dell'uomo che avevo conosciuto. Ma la sua sorte era segnata. La vita di Michael era gi? diventata un gigantesco puzzle psicologico.
Femminista e scrittrice, Rebecca Walker ? nata nel Mississippi 39 anni fa. La rivista Time l?ha definita una delle cinquanta future leader dell?America
I libri
Tra i suoi successi, To be Real: Telling the Truth and Changing the Face of Feminism (A esser sinceri: dire la verit? e cambiare la faccia del femminismo) e Baby Love: Choosing Motherhood After a Lifetime of Ambivalence (Baby Love: scegliere la maternit? dopo una vita di ambivalenza)
Non dimenticher? mai il momento in cui ho saputo della sua morte. Michael Jackson, morto? continuavo a chiedere a mio marito. Una parte di me era morta con lui. Quella parte che sperava sempre che Michael potesse continuare a portare il tremendo fardello che lo opprimeva, che mi opprimeva. Quella parte di me che custodiva il ricordo della sua preziosa innocenza, della mia preziosa innocenza. Quella sera ho voluto rivedere una delle esibizioni più straordinarie di Michael su YouTube, sulle note della canzone ?What about us?. In un crescendo martellante Michael ripete all'infinito la sua domanda angosciata, ?E noi? E noi?? mentre il pubblico urla e piange. Senza riflettere, ho distolto lo sguardo dal computer e ho detto a voce alta, ?E noi? E lui??. Perch? ? questa la vera storia: sin dall'inizio si ? trattato di noi, esclusivamente di noi. La sua morte ci serve da specchio, e da specchio abbiamo usato la sua vita. Non c'? spazio per Michael. Tragicamente, si tratta ancora, e sempre, di noi. Forse ? questa l'ultima canzone di Michael, il suo ultimo dono: avere tutti un cuore più grande, e abbracciare con lo sguardo un orizzonte più vasto. Non ? vero che si tratta sempre, e solo, di noi. (Traduzione di Rita Baldassarre)
05 luglio 2009
fonte: corriere.it
-
07-05-2009 01:46 PM #2Senior Member
Re: Rebecca Walker: Michael Jackson era triste e intoccabile. ? stato questo a uccide
Questa donna ha detto delle cose vere a mio parere...
Michael ha dedicato la vita alla suca carriera, al successo..e senza dubbio l'avr? fatto per lui, perch? gli piaceva ed era il suo sogno, ma quanto ci teneva ai suoi fans? al suo pubblico?
secondo me erano tutto..lui amava ed era amato dai bambini e dal suo pubblico..
tutte le sue canzoni, i suoi messaggi, erano per i fans..
? strano dire che la morte di Michaelci serve da specchio..
ma sono d'accordo con la tipa..
grazie mille ^^
-
07-05-2009 03:48 PM #3
-
07-05-2009 09:43 PM #4Senior Member
Re: Rebecca Walker: Michael Jackson era triste e intoccabile. ? stato questo a uccide
ha ragione su certe cose
-
07-06-2009 11:55 AM #5
tutti che lo conoscevano,tutti che lo amavano
non ce nessuno che l'odiava,oh volete vedere che gli unici che l'odiavano
eravamo noi...
-
10-02-2009 01:27 PM #6Member
[QUOTE]?E noi? E lui??. Perch? ? questa la vera storia: sin dall'inizio si ? trattato di noi, esclusivamente di noi. La sua morte ci serve da specchio, e da specchio abbiamo usato la sua vita. Non c'? spazio per Michael. Tragicamente, si tratta ancora, e sempre, di noi. Forse ? questa l'ultima canzone di Michael, il suo ultimo dono: avere tutti un cuore più grande, e abbracciare con lo sguardo un orizzonte più vasto. Non ? vero che si tratta sempre, e solo, di noi./QUOTE]
... non esistono parole per descrivere la Bellezza di queste frasi.... PARLANO DA S
-
10-02-2009 04:11 PM #7
[quote=ILARIA;214446]
? verissimo!?E noi? E lui??. Perch? ? questa la vera storia: sin dall'inizio si ? trattato di noi, esclusivamente di noi. La sua morte ci serve da specchio, e da specchio abbiamo usato la sua vita. Non c'? spazio per Michael. Tragicamente, si tratta ancora, e sempre, di noi. Forse ? questa l'ultima canzone di Michael, il suo ultimo dono: avere tutti un cuore più grande, e abbracciare con lo sguardo un orizzonte più vasto. Non ? vero che si tratta sempre, e solo, di noi./QUOTE]
... non esistono parole per descrivere la Bellezza di queste frasi.... PARLANO DA S?!
sono parole impossibili da descrivere!
-
11-19-2009 01:54 PM #8Junior Member
michael era solo 1 bambino eterno a cui avevano rubato l'infanzia...era cs? dolce k la gente se ne ? approfittata...MICHAEL se ti sentivi solo era xk nexuno ti kapiva...ma in realt? noi eravamo smpr al tuo fianco...GRAZIE X AVERCI FTT SOGNARE E AVERCI FTT CREDERE NEI SOGNI....WE LOVE YOU KING OF POP.....FOR YOU'RE ALWAYS IN OUR HEART!!! SARAI NEL CUORE D TT IL MONDO X SEMPRE
-
11-19-2009 03:23 PM #9Senior Member
Bellissima intervista. E' vero, Michael era intoccabile, concordo con lei.
-
11-19-2009 04:43 PM #10Senior Member
Che belle parole...mi ha commosso...